Foto banner

Art Glass

Gli oggetti presentati in questa collezione sono realizzati in una grande varietà  di tecniche e di lavorazioni, ne citiamo alcune:
Le Canne sono bacchette di vetro di vario spessore monocrome o policrome e sono l’elemento base per ogni lavorazione. I nostri Maestri preferiscono produrle personalmente.
L’Avventurina indica un particolare tipo di vetro che contiene cristalli di rame la cui omogeneità nella distribuzione ne caratterizza la qualità e la lucentezza.
La Filigrana è un vetro ottenuto unendo a caldo bacchette contenenti fili lisci in vetro colorato o in vetro bianco in pasta chiamato “lattimo”.
Viene detta “a retortoli” se i fili nelle bacchette sono ritorti o a spirale; oppure “a reticello” o “doppia” se le bacchette sono incrociate.
Lo Zanfirico è una variante della Filigrana, le canne vengono intrecciate ed accostate in varie forme, il disegno creato parte dal centro del vetro soffiato e si espande su di esso formando degli spicchi.
Le Murrine, vengono realizzate da un fascio di canne policrome accostate a freddo, scaldate e tirate in una nuova canna dalla quale sono tagliati i dischetti che riproducono il disegno iniziale miniaturizzato.
Il vetro a Mosaico o a Tessere, è composto con frammenti di vetro di diversi colori accostati tra di loro e fusi insieme.
Attraverso queste ed altre tecniche eseguite con movimenti abili ed esperti dai Maestri vetrai nascono le varie creazioni, straordinarie e irripetibili.